Home » Oltre 160 colloqui di lavoro al Recruiting Day FVG del Gruppo

Oltre 160 colloqui di lavoro al Recruiting Day FVG del Gruppo

La realtà siderurgica si prepara con anticipo a rafforzamenti di organico e crescenti richieste di nuove competenze professionali.

Si è tenuto il Recruiting Day del Gruppo Pittini, organizzato in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. L’obiettivo era aprire le porte della sede di Osoppo avvicinando le persone alla realtà industriale, evidenziando l’evoluzione tecnologica raggiunta dal settore siderurgico e promuovendo le tante opportunità offerte dal Gruppo friulano. Attese non solo confermate ma superate dall’esito della giornata, che ha portato in azienda oltre 160 candidati (a fronte di quasi 400 curriculum ricevuti e preselezionati dagli operatori della Regione) con differenti professionalità, esperienze, settori di provenienza e ambiti di interesse.

120 le opportunità proposte dal Gruppo Pittini. Il Gruppo siderurgico è in continuo sviluppo dal punto di vista tecnico e dimensionale -confermato anche dalla recente acquisizione del gruppo tedesco STEELAG GmbH- e si prepara a rispondere sia alle eventuali situazioni di rafforzamento dell’organico sia alle crescenti richieste di nuove competenze e figure professionali.

Tra le professionalità ricercate profili di area tecnica e manageriale, produzione 4.0 e logistica, amministrative e gestionali. Le sedi di inserimento previste Ferriere Nord a Osoppo, Siat e la sua divisione Pittarc, entrambe a Gemona del Friuli.

Il Recruiting Day del Gruppo Pittini, che per tutta la giornata di martedì 6 giugno ha coinvolto l’intero team delle Risorse Umane e alcuni operatori dei Servizi per il Lavoro della Regione FVG, ha rappresentato l’occasione ideale per avere un primo contatto con persone del territorio interessate a diventare nuovi collaboratori del Gruppo, al fine di individuare profili che siano in linea con i valori dell’azienda -affidabilità, innovazione, persone- e che vogliano mettersi in gioco in un ambiente dinamico e altamente tecnologico. L’attenzione per le persone è infatti un punto cardine nel modo di fare impresa del Gruppo Pittini, che trova espressione in una gestione accurata dei talenti, così come formazione e aggiornamento continuo sono leve strategiche.

 

I partecipanti al Recruiting Day sono stati oltre 160, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal nord-est. I candidati hanno ricevuto il benvenuto da parte della Regione Friuli Venezia Giulia rappresentata da Gianni Fratte (Responsabile Servizi alle Imprese) e da parte della Responsabile Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e, dopo aver ascoltato una breve presentazione sull’azienda, hanno incontrato a colloquio uno dei nove recruiter del Gruppo e partecipato ad un immersivo virtual tour.

“La scelta della Regione come partner di questo primo Recruiting Day è motivata da una metodologia molto strutturata e un approccio alla ricerca e selezione che ci garantisce qualità e massima visibilità -racconta Micaela Di Giusto, Responsabile gestione e sviluppo risorse umane del Gruppo Pittini- Nel 2022 l’azienda ha assunto 141 persone per il 95% a tempo indeterminato e quest’anno conta di assumerne altrettante per dar corso ai propri progetti di sviluppo. Inoltre -aggiunge Di Giusto- per noi è fondamentale puntare sulla formazione, gestita dalla nostra scuola interna Officina Pittini per la Formazione, che dal 2004 è anche ente di formazione accreditato con la Regione”.

Nelle prossime settimane tutte le persone presenti all’evento riceveranno un riscontro sul colloquio conoscitivo sostenuto e i profili risultati in linea con posizioni aperte saranno ricontattati per un secondo colloquio di approfondimento. Tutti i curriculum raccolti verranno comunque considerati ai fini di selezioni future.