Si sono celebrati i vent’anni dall’ingresso di Siderpotenza nel Gruppo Pittini. Il complesso industriale venne fondato nel 1963 con il nome Industria Siderurgica Lucana. Inizialmente trovavano impiego circa 60 dipendenti in un solo treno di laminazione per la produzione di tondo in barre lisce. Successivamente venne installato il primo forno elettrico da 25 tonnellate, dando così avvio alla produzione del reparto acciaieria: la prima colata venne spillata il 19 marzo 1969. All’inizio degli anni Settanta venne aggiunto un secondo forno da 45 tonnellate.
Nel giugno 2002 Siderpotenza entrò a far parte del Gruppo Pittini, diventando un’attività industriale competitiva sui mercati nazionali ed esteri. Importanti investimenti sono stati fatti in questo periodo sul fronte dell’innovazione impiantistica, automazione dei processi e miglioramento della qualità dei prodotti. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione e preparazione di tutti i collaboratori. Oggi Siderpotenza è una delle principali realtà siderurgiche del Mezzogiorno, che mette l’uomo e l’ambiente al centro della propria attività.
L’anniversario, celebrato a Potenza insieme a tutti i collaboratori, è stata infatti anche un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dal progetto Green Steel, avviato tre anni fa con l’obiettivo di tutelare l’ambiente attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, migliorare l’efficientamento energetico e ridurre le emissioni.