Il riciclo nell’economia circolare
Il concetto di economia circolare è ben noto al Gruppo Pittini, in quanto alla base del suo processo produttivo. Il materiale ferroso riciclato, dopo la fusione e le successive lavorazioni, trova nuova vita sotto forma di acciaio nelle applicazioni più disparate. Questa filosofia di riciclo, tuttavia, è alla portata di tutti anche nelle più piccole attività quotidiane. Il progetto RiVending, al quale a partire dal 2018 diverse aziende del Gruppo hanno preso parte, ne è un perfetto esempio.
RiVending: in cosa consiste?
Lo scopo del progetto è di ottimizzare il riciclo di bicchieri e palette dei distributori automatici, in modo da poterne creare di nuovi con il minor impatto ambientale possibile. Il funzionamento è molto semplice: dopo aver consumato una bevanda ai distributori, anziché gettare il bicchiere nella raccolta differenziata generica lo si mette in un apposito contenitore, posizionato nell’area break. La separazione dal resto dei rifiuti consentirà un riciclo più agevole ed efficiente del materiale, favorendo soprattutto il processo di lavaggio. I bicchieri, una volta portati in forma di scaglie o granuli di plastica, verranno reimmessi in produzione per crearne di nuovi.
Sostenibilità nelle azioni quotidiane
Il progetto, al momento attivo nelle sedi di Ferriere Nord, SIAT e Pittarc, ha portato ottimi risultati: nel corso del 2023 infatti grazie all’apposito riciclo sono state evitate 2,5 tonnellate di CO2. Questo risultato dimostra che bastano pochi e semplici accorgimenti per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni e favorire un futuro più sostenibile.