Home » Post » Granella® migliora la sicurezza sulle strade di montagna

Granella® migliora la sicurezza sulle strade di montagna

Progettare, costruire e mantenere strade efficienti nelle aree montuose è da sempre un compito arduo per diverse problematiche geologiche dovute alla morfologia dell'area in cui si sviluppa il tracciato stradale.

Un prodotto green per le strade di montagna

Progettare, costruire e mantenere strade efficienti nelle aree montuose è da sempre un compito arduo per diverse problematiche geologiche dovute alla morfologia dell’area in cui si sviluppa il tracciato stradale. Una strada in montagna è caratterizzata da forti dislivelli e dalla varietà di terreni che sono attraversati in uno spazio ristretto. Vi è inoltre l’azione degli agenti atmosferici che comportano l‘erosione del manto stradale che comporta a continui lavori di manutenzione.

È questo il caso della strada che vogliamo raccontarvi oggi. Siamo sui colli orientali del Friuli, territorio noto per la qualità dei suoi vini, precisamente a Canebola, un paese abitato da una cinquantina di persone. Per raggiungere questo abitato che si trova a quasi 700 metri di altitudine, dobbiamo prendere una strada che si stacca dal comune di Faedis e si inerpica sulle colline per alcuni chilometri.

Ci troviamo in una zona boscosa, e la strada che abbiamo appena percorso è la via principale per raggiungere Faedis, il centro abitato di riferimento per gli abitanti di Canebola. La strada quindi si trova in un ambiente critico, soggetta all’erosione degli eventi atmosferici. In più, alcuni crolli e frane lungo la carreggiata ne avevamo ulteriormente compromesso la pavimentazione. La Protezione Civile Friuli – Venezia Giulia ne ha quindi richiesto il rifacimento, incaricando dei lavori l’impresa Slurry.

Slurry, specializzata nel settore delle pavimentazioni stradali, è costantemente impegnata nella ricerca di tecnologie innovative per la realizzazione e lo sviluppo di prodotti che garantiscano rispetto dell’ambiente, funzionalità ed elevati standard di sicurezza.

pavimentazione strade di montagna pavimentazione strade di montagna

Qualità e vantaggi della Granella®

Sono questi i motivi che hanno portato a scegliere Granella® nell’attività di ripristino della strada. Nell’esecuzione dei lavori è stato realizzato un trattamento superficiale al manto stradale con l’obiettivo di migliorarne l’impermeabilizzazione così da ricoprirlo e proteggerlo dalle intemperie. Inoltre è stata migliorata la rugosità, così da favorire l’aderenza, assicurando un buon drenaggio delle acque superficiali, diminuendo il rischio di aquaplaning e offrendo una buona resistenza alla formazione del ghiaccio. Sempre sul fronte sicurezza, in termini di aderenza e di controllo del veicolo in tutte le situazioni, Granella®, grazie all’elevato valore VL, garantisce almeno 10 punti di CAT (Coefficiente di Aderenza Trasversale) in più rispetto ad un analogo conglomerato confezionato con aggregati naturali (basalti, porfidi, diabase).

Nei lavori di ripristino i trattamenti superficiali sono stati mono e doppio strato, a seconda delle condizioni della strada. La struttura monostrato è stata messa in atto nei tratti in cui la superficie esistente aveva perso completamente la rugosità e non presentava alcun tipo di fessurazione. Qui, il trattamento è stato realizzato con emulsione di bitume modificato e Granella® di pezzatura 4/8.

prodotto pavimentazione stradale

Nei casi in cui la strada presentava anche delle fessurazioni, è stata realizzata una struttura doppio strato: una prima mano di emulsione di bitume modificato e Granella® 4/8 e 8/14 ed una seconda mano con emulsione di bitume modificato e Granella 4/8.
L’utilizzo di Granella® migliora inoltre la durevolezza del manto stradale, in quanto il decadimento delle caratteristiche meccaniche (resistenza alla frammentazione) e funzionali (micro e macrorugosità), specialmente in ambienti critici come quelli montani.
Granella® è superiore anche in termini di affidabilità come aggregato, perché conferisce ad un conglomerato tutte le caratteristiche necessarie per garantire la funzionalità richiesta per la durata e per le condizioni di carico previste.

In conclusione, Granella® si dimostra quindi una valida soluzione ingegneristica per ridurre gli interventi di manutenzione alla pavimentazione stradale a favore di una maggiore sicurezza del traffico in transito ed assicurare contestualmente una resa della pavimentazione, un servizio ed un comfort di guida maggiore.

Scheda tecnica Strada-Canebola