Home » Post » La qualità dei fili PITTARC per il Nord Stream 2

La qualità dei fili PITTARC per il Nord Stream 2

Per la realizzazione della pipeline off-shore più lunga d’Europa è stato scelto il filo per saldatura SAW della Pittarc.

Nord Stream 2, il gasdotto più lungo del mondo

Negli ultimi decenni infatti il gas naturale, estratto da falde sotterranee, è diventato un bene largamente diffuso in tutto mondo.
Viene infatti impiegato sia in ambito domestico che industriale, per esempio nei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione, sia come combustibile nel settore dei trasporti.

Questa fonte di energia presenta diversi vantaggi rispetto agli altri combustibili fossili: ha costi decisamente inferiori, una maggiore compatibilità con l’ambiente e soprattutto è facilmente trasportabile. Il trasferimento di questo gas dal luogo di produzione a quello di consumo avviene attraverso dei gasdotti. Queste condotte presenti in tutto il mondo ammontano a circa un milione di chilometri, ovvero più di 25 volte la circonferenza della Terra.

Dopo aver contribuito alla costruzione del primo Nord Stream, i prodotti del Gruppo Pittini sono stati scelti anche per il Nord Stream 2.

gasdotto nord stream 2

Nord Stream 2, trasporterà gas naturale per 1.230 chilometri, dalla costa baltica della Russia fino Greifswald, in Germania; sarà composto da circa 200 mila tubi di acciaio ricoperti di cemento e rinforzati con un’armatura di ferro, ognuno della lunghezza di 12 metri e dal peso di 24 tonnellate. In tutto saranno necessarie 2.424 migliaia di tonnellate di acciaio, circa 332 volte quello che servì per costruire la Tour Eiffel a Parigi (fonte: www.ilpost.it)

Il filo Pittarc scelto per realizzare il gasdotto

Per la costruzione di questo imponente gasdotto off-shore sono stati forniti oltre un migliaio di tonnellate di filo per saldatura PITTARC ad arco sommerso (SAW).
L’alta qualità dei fili micro-legati al titanio-boro e al nichel-molibdeno con analisi chimiche particolarmente curate e con bassi contenuti di impurezze e gas, garantiscono l’ottenimento di giunti con ottime caratteristiche meccaniche ed elevata tenacità. Sono questi i punti di forza che hanno permesso a Pittarc di partecipare alla realizzazione di questo importante progetto a livello mondiale.