Home » Post » Pittini e Wildline: un ponte sospeso tra acciaio e natura

Pittini e Wildline: un ponte sospeso tra acciaio e natura

L'acciaio Pittini impiegato per la realizzazione di un ponte sospeso nel cuore della Foresta Nera.

A Bad Wildbad, nella regione del Baden-Württemberg, è stato realizzato un ponte sospeso che permette di apprezzare dall’alto lo spettacolo offerto dai maestosi abeti della Foresta Nera.
Nonostante i suoi 60m di altezza e 380m di lunghezza, il ponte è sorretto da soli due piloni e tenuto da due funi di acciaio.

Un ponte sospeso connesso con la natura e il paesaggio

Nella sua essenzialità, la costruzione esplora i limiti della statica e rappresenta una perfetta combinazione di eccellenza progettuale e maestria realizzativa. Camminando sulla passerella larga 1,2 metri, che ondeggia lievemente sotto i nostri piedi, si può apprezzare una vista davvero suggestiva su Bad Wildbad e sull’intera vallata. Un panorama che attira turisti e visitatori da tutta Europa.

Un ponte che connette l’acciaio con la natura, per offrire un’esperienza unica a tutti i visitatori. Nonostante la sua imponenza, la costruzione non è un corpo estraneo in questo ambiente, ma si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante, permettendo di apprezzare lo spettacolo da una nuova prospettiva.

L’acciaio Pittini scelto per la sua alta duttilità

Nella realizzazione del ponte sospeso Wildline, è stato utilizzato l’acciaio prodotto dal Gruppo Pittini. Sono stati impiegati tondo in rotoli, barre e reti elettrosaldati portanti nei piloni per la realizzazione delle fondamenta dei cavi sospesi.

L’acciaio Pittini è stato scelto per l’alta qualità del materiale e per la sua duttilità. Questa caratteristica, sviluppata nei laboratori del Gruppo circa 30 anni fa, lo rende particolarmente adatto nelle costruzioni soggette a forti sollecitazioni. Più in generale viene impiegato come rinforzo del cemento armato nelle costruzioni in zona sismica. Proprio grazie all’acciaio, componente essenziale della moderna edilizia, possiamo realizzare ambiziosi progetti architettonici, come l’emozionante ponte di Bad Wildbad.