SPENS

SPENS (Sustainable Pavements for European New Member States) (2006-2009)

Progetto finanziato da 6°FP – contratto n° TST5-CT-2006-031467
Posizione di Ferriere Nord: partner
Coordinatore: ZAG (SLO)
Altri partners: KTI (Ungheria), VTI (Svezia), Arsenal (Austria), CVD (Cechia), IBIDiM (Polonia), TUZA (Slovakia), FEHRL (Belgio), DDC (Slovenia), ed attraverso FEHRL 20 laboratori tra cui IGH-Croazia, IP-Serbia, TKTI-Lituania, ed altri.

Obiettivo principale della ricerca: la diffusione delle nuove tecnologie di costruzione e manutenzione stradale nei Paesi coinvolti nel progetto del Corridoio 5 ed entrati da poco nell’Unione Europea e in quelli limitrofi (Slovenia, Ungheria, Croazia, Serbia, Austria).
Obiettivo principale del Gruppo Pittini era, in particolare, la diffusione delle nuove tecnologie stradali Reflex & Granella.

Reflex è il nome della rete elettrosaldata per il rinforzo delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso, risultato di una precedente ricerca europea denominata “REFLEX – REinforcement of FLEXible road structures with steel fabrics to prolong service life”.
Granella è il nome dell’aggregato per conglomerati bituminosi e cementizi ottenuti, tramite un processo dedicato, dalla scoria di acciaieria, valida alternativa agli inerti naturali scarsamente reperibili.
Durante la ricerca è stato effettuato un approfondimento della modellazione numerica della pavimentazione stradale rinforzata con rete elettrosaldata per l’affinamento della progettazione strutturale.
Inoltre, per la validazione del modello, è stato realizzato un tratto sperimentale strumentato presso Maribor, testato con prove a fatica (granella + rete).

Principali pubblicazioni:

Collegamento alla scheda del progetto di CORDIS