Dopo il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto Green Steel in tema di sostenibilità e ambiente, proseguono gli investimenti tecnologici nello stabilimento di Siderpotenza, dove sarà realizzato un nuovo impianto Jumbo®.
Il Gruppo Pittini in partnership con Danieli, con cui ha realizzato nel 2002 il primo impianto al mondo di questo tipo, sta progettando una nuova linea per la produzione di tondo in rotoli rocchettato da installare nello stabilimento di Potenza.
L’impianto di ultima generazione sarà installato a valle del laminatoio barre esistente. Composto da 18 gabbie di laminazione, il laminatoio alimenterà un nuovo blocco di finitura a 4 passaggi semi multi-drive per produrre barre in rotoli da 10 a 16 mm fino a due tonnellate, e fino a cinque tonnellate con l’installazione di una macchina saldatrice billette. Il progetto prevede una seconda fase futura con la quale sarà installato un nuovo blocco a due passaggi e multi-drive per ampliare la gamma di prodotti fino a 25 mm di diametro.
L’avvio è previsto per il secondo trimestre del 2024. L’investimento è mirato all’ulteriore espansione dei mercati del Sud Italia e dell’area mediterranea.