Home » Management 4 Steel: il progetto di alta formazione dell’acciaio

Management 4 Steel: il progetto di alta formazione dell’acciaio

Le più importanti aziende siderurgiche italiane si uniscono per creare un Academy dell’acciaio e formare i loro futuri manager. Davide Bearzi, attuale direttore di produzione in SIAT, ci racconta la sua esperienza.

Un corso di alta formazione per essere in grado di affrontare le prossime sfide che la siderurgia si trova davanti: dalla sostenibilità alla ricerca di tecnologie sempre più innovative, dalla sicurezza alla gestione di mercati in continua evoluzione. Questi, ed altri, i temi affrontati da Davide Bearzi durante i 12 mesi di Management 4 Steel.

Qual è il tuo percorso professionale?

Ho studiato Ingegneria meccanica presso l’università di Udine e successivamente sono subito entrato a far parte del Gruppo come tecnologo di processo presso SIAT. Lo scorso anno ho assunto la Direzione della produzione occupandomi quindi della gestione di tutta la catena che porta dall’approvvigionamento della materia prima fino alla spedizione dei prodotti finiti.

Cos’hai apprezzato di più del corso di alta formazione?

Grazie al mio percorso di studi, quello in azienda ed in generale per la mia attitudine personale, ho sempre approfondito ed affrontato argomenti di natura tecnica. Management 4 Steel è focalizzato sulle conoscenze trasversali e nello svolgimento del progetto mi hanno appassionato argomenti come “la comunicazione efficace”, “leadership e gestione del team”, “problem solving” e “decision making“. Ho trovato questi argomenti molto interessanti e funzionali al nuovo ruolo che occupo in azienda.

management 4 steel

Quanto è importante il lavoro di squadra?

Gli argomenti trattati in questo percorso, in particolare quelli appena menzionati, trovano nel lavoro di squadra il loro principale denominatore comune. Questo fattore a mio parere è fondamentale per il coinvolgimento delle persone, in modo che tutti gli appartenenti al team contribuiscano ai risultati aziendali con determinazione e motivazione, e quindi forte orientamento all’obiettivo.