Home » Professione Help Desk: cos’è e come funziona il servizio di supporto IT

Professione Help Desk: cos’è e come funziona il servizio di supporto IT

Oggi parliamo con Simone Traunero del servizio Help Desk, che si occupa di risolvere le richieste tecniche che arrivano da ogni stabilimento del Gruppo. Scopriamo con lui le attività dei sistemi informativi.

In che cosa consiste il lavoro dei Sistemi Informativi?

Il lavoro dell’help desk consiste principalmente nel fornire assistenza IT agli utenti per le problematiche di primo e secondo livello, quindi per tutti quei problemi che richiedono un tempo relativamente breve per analisi e risoluzione. Teniamo monitorata l’infrastruttura e ci occupiamo anche della configurazione dei vari apparati (Notebook, Smartphone, ecc…) e della creazione degli utenti.

Come avviene la richiesta di supporto?

Principalmente seguendo due strade. Un primo canale è quello telefonico, che ad oggi risulta ancora abbastanza frequente per i problemi legati all’area sistemistica e l’area applicativa, mentre il secondo è tramite ticket, utilizzando l’apposito link al portale presente su ogni desktop. Le problematiche vengono poi analizzate e prese in carico a seconda dell’impatto che queste hanno sull’operatività lavorativa. Le richieste relative alla gestione delle credenziali sono subito evase, le altre pianificate con i relativi utenti in modo da essere gestite con la massima trasparenza e rapidità.

sistemi informativi

Mediamente quante richieste di supporto ricevete?

Non è sempre facile tracciare il numero di richieste, perché il sistema di ticketing conteggia solamente quelle aperte sul portale digitale e purtroppo sono ancora tante quelle che vengono segnalate per via telefonica. Mediamente riceviamo 180/200 richieste di supporto a settimana e 800/900 al mese. Senza contare un buon 20-30% di richieste evase solo telefonicamente e quindi non tracciabili. In questo senso, è fondamentale accompagnare le persone verso un corretto utilizzo degli strumenti e abituarle a privilegiare il sistema di ticketing.

Che capacità e competenze sono necessarie per svolgere il vostro tipo di mansione?

Le competenze tecniche sono importanti per risolvere le problematiche quotidiane ma ancora più importanti diventano le capacità comunicative e relazionali, in quanto ci interfacciamo ogni giorno con persone diverse che si trovano ad affrontare imprevisti a volte non correlati a loro azioni dirette. Inoltre, formazione e aggiornamento costante sono fondamentali nelle attività di IT. Il nostro è un ambito che negli ultimi anni si è evoluto, e continua ad evolversi, molto rapidamente: fermarsi vorrebbe dire rimanere indietro e perdere un treno importante.