Francesco Visintin grazie al Job Posting si è spostato dall’ufficio acquisti all’ufficio approvvigionamento materie prime. In questa intervista ci racconta la sua nuova esperienza.
Come funziona il Job Posting?
Ho ricevuto tramite newsletter aziendale l’annuncio per una posizione lavorativa vacante aperta in primis ai collaboratori interni. Da lì ho deciso di dare ascolto alla curiosità e alla volontà personale di incrementare il mio bagaglio professionale, consolidando il legame con l’azienda e mettendomi in gioco il più possibile.
Mi sono candidato e sono seguiti dei colloqui, prima con il team HR e successivamente con il responsabile della funzione, atti a valutare l’interesse reciproco.
È stato gestito come una qualsiasi selezione con il vantaggio che dei collaboratori interni si conoscono già competenze, prestazioni e potenzialità: dettagli molto utili per orientare e portare a termine la selezione.
“Ho trovato stimolante potermi reinventare all’interno di un’azienda nella quale sto bene, portando avanti una nuova sfida personale”.
Come è avvenuto il tuo inserimento nel nuovo ruolo?
In una prima fase transitoria, forse la più complessa, ho suddiviso la settimana lavorativa su entrambe le mansioni, portando a termine gli impegni riguardanti il ruolo precedente e iniziando parallelamente un percorso di formazione per quanto concerne le attività del nuovo ufficio. Al momento sto proseguendo nell’approfondimento relativo alla nuova funzione con l’obiettivo di migliorare nel tempo le competenze specifiche.
Quali consigli daresti in merito a questa opportunità?
Mettersi in gioco per una crescita personale o un cambiamento può voler dire impegno ma anche soddisfazioni. Consiglio a chiunque di provare a proporsi in un’ottica di rinnovamento continuo delle proprie competenze. Personalmente ho trovato stimolante e gratificante potermi reinventare all’interno di un’azienda nella quale sto bene, portando avanti una nuova sfida personale.