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L’ufficio HR costruisce il futuro dell’azienda e delle persone

Rossella Mariussi, ufficio HR, ci spiega quali sono le sfide e gli obiettivi delle risorse umane: costruire il futuro aziendale attraverso la formazione delle persone e la ricerca di nuovi talenti.

Le attività dell’ufficio HR sono profondamente cambiate negli ultimi anni e si sono evolute per restare al passo con i nuovi obiettivi dell’azienda.
Ne abbiamo parlato con Rossella Mariussi, Referente Selezione del Personale del Gruppo Pittini.

Quali sono gli obiettivi della funzione gestione e sviluppo delle risorse umane?

La nostra vision ovvero il nostro obiettivo ideale e finale è “costruire il futuro aziendale con persone, leader e collaboratori, innovative ed affidabili”. Un progetto ambizioso in cui la formazione è leva di sviluppo delle competenze di ciascuno e dove risulta fondamentale l’impegno alla creazione di una cultura interna positiva, che garantisca il raggiungimento degli obiettivi.

Quali sono le sfide che state affrontando e gli obiettivi per il futuro?

Questa è una bella domanda perché le sfide che stiamo affrontando e che dovremo affrontare si traducono concretamente in obiettivi da raggiungere.

Sicuramente attrarre e trattenere i collaboratori è un obiettivo che perseguiamo tramite le attività di employer branding o ad esempio tirocini, alternanza scuola lavoro e i progetti speciali Steel Training e Steel Engineer.

Favorire una cultura di apprendimento continuo in quanto fattore determinante di sviluppo e leva fondamentale in termini di competitività e crescita aziendale.

Individuare e supportare i leader “del domani” valorizzando i punti di forza e le potenzialità delle persone, identificando le reali necessità di miglioramento e i bisogni formativi. A questo scopo è da poco nato INSIDE, Management 4 Steel è alla sua seconda edizione, stiamo promuovendo il job posting e la job rotation.

Al giorno d’oggi è non solo importante ma direi strategico mettere veramente la persona al centro, garantendo un’esperienza positiva e di valore per i collaboratori, tenendo conto di quelli che sono gli specifici bisogni e aspettative di ciascuno sia come individui che come professionisti.

Come si è evoluto il ruolo HR in azienda e qual è la tua esperienza?

Negli ultimi anni la funzione Gestione e Sviluppo Risorse Umane ha vissuto una crescita e un profondo cambiamento che riflette quella che è l’evoluzione della funzione HR all’interno delle organizzazioni.

Le Risorse Umane sono diventate una vera e propria funzione di business ma anche un facilitatore del cambiamento che sa, e che deve, essere realmente a supporto delle persone.

Ad una persona che lavora in ambito HR è richiesto un profilo sempre più ibrido nel senso che deve possedere competenze sempre più in contaminazione tra digitale, marketing e comunicazione.