Piano di investimenti Green Steel
Avviato nel 2018 presso il sito di Potenza, il progetto Green Steel consiste in una serie di investimenti che hanno l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale dello stabilimento lucano sul territorio, nonché aumentare il benessere dei suoi collaboratori. Gli interventi sono cinque, e si focalizzano sulla riduzione delle emissioni, sulla razionalizzazione dell’uso delle acque, sull’incremento dell’efficienza energetica e sul miglioramento dell’impatto acustico.
Interventi di riduzione impatto ambientale
Per prima cosa, con il progetto “Chiusura circuito acque”, il Gruppo Pittini si impegna a limitare il consumo delle risorse idriche mediante l’utilizzo di scambiatori ad aria. Ciò permetterà non solo di poter riutilizzare l’acqua di processo, ma parallelamente si ridurranno il consumo di additivi e le emissioni di vapore. Il secondo intervento riguarda invece il cuore pulsante dell’acciaieria, il forno elettrico EAF. Con il progetto “GREEN EAF” infatti, grazie all’installazione di un nuovo forno all’avanguardia, si ridurrà drasticamente il consumo energetico dell’acciaieria, nonché la CO2 prodotta durante il processo di fusione. Le emissioni verranno limitate ulteriormente anche grazie al progetto “Abbattimento emissioni” , con il potenziamento degli impianti di aspirazione fumi dell’acciaieria e l’efficientamento del forno di preriscaldo del laminatoio. L’area dedicata al deposito di materiale ferroso verrà ricoperta con il progetto “Copertura del parco rottame”: così facendo, oltre a proteggere il materiale ferroso, si potranno ridurre le emissioni di polvere. Tutti i precedenti interventi porteranno dei vantaggi anche all’inquinamento acustico, tuttavia a riguardo c’è un intero ed ultimo progetto dedicato, quello dell’ “Insonorizzazione”. Per mezzo di sistemi di confinamento sonoro e realizzazioni di barriere verdi si potrà contenere il rumore proveniente dallo stabilimento verso le aree limitrofe.
Si tratta quindi di cinque interventi atti a ridurre l’impatto ambientale nella produzione di acciaio che portano l’acciaieria di Potenza verso una siderurgia green.
Investimenti cofinanziati dall’Unione Europea
L’intero programma è cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo Imprese e Competitività 2014-2020). La conclusione degli interventi è prevista per il 2023.