Home » Il Gruppo Pittini pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Il Gruppo Pittini pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Il primo capitolo di una testimonianza della responsabilità d’impresa verso l’ambiente e la comunità.

Bilancio di Sostenibilità cos’è?

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento volontario con cui un’azienda rendiconta gli impegni presi ed i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa. Esso si basa su tre pilastri fondamentali: la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Motivazioni della redazione di un bilancio

Il Gruppo Pittini ha da sempre posto molta attenzione verso l’ambiente ed i suoi collaboratori, e a dicembre 2021 ha deciso finalmente di far emergere con maggiore visibilità i valori sociali ed ambientali nella conduzione delle proprie attività.

Il documento è di dominio pubblico, ma è rivolto in particolar modo agli stakeholders del Gruppo. Internamente all’azienda, il bilancio favorisce la diffusione di valori, obiettivi e progetti verso una platea di dipendenti sempre più ampia e capillare. Esternamente invece illustra un percorso di investimenti trasparente e credibile, con l’obiettivo di mantenere solida la reputazione del Gruppo sia nei temi legati alla responsabilità Ambientale, sia per quella Sociale.

La Sostenibilità in una realtà siderurgica

Il processo di produzione dell’acciaio prevede l’utilizzo di grandi quantità di energia e materiali, aspetti importanti da considerare per ridurre l’impatto ambientale. Per continuare ad essere sostenibili è necessario puntare all’utilizzo di energia rinnovabile, al possibile recupero di essa a valle del processo produttivo, all’efficientamento degli impianti ed al risparmio di risorse naturali. I dati inerenti l’ambiente riportati nel Bilancio dimostrano l’impegno del Gruppo nel limitare l’inquinamento e i consumi, per mezzo di tecnologie sofisticate come l’EAF, progetti innovativi come Zero Waste, ed un processo produttivo incentrato sull’economia circolare. L’82% dei materiali utilizzati nella produzione è riciclato, il 74% dei rifiuti totali prodotti è inviato a recupero/riciclo, le emissioni dirette ed indirette di Co2eq sono state ridotte del 10% rispetto all’anno precedente, ed il consumo di acqua è stato ridotto del 21%.

Per quanto riguarda le tematiche sociali invece, il Gruppo sottolinea come le persone rappresentino il suo capitale più prezioso, impegnandosi ad assicurare formazione continua, opportunità ed un miglioramento costante delle attività lavorative. Prima dei numeri e dei risultati, l’impegno dell’azienda è rivolto alla cura della salute e della sicurezza dei suoi collaboratori.

Un Bilancio di sostenibilità certificato GRI

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Pittini è stato pubblicato secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI), organismo internazionale indipendente e principale riferimento per creare i rendiconti delle performance di sostenibilità. È inoltre stato certificato dall’IGQ, primo ente italiano in tema di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e l’energia.

Con questo documento il Gruppo Pittini vuole certificare e rendere pubblico il suo impegno in materia di sostenibilità, rendendosi parte integrante della transizione ecologica.